Speranza


Questo è il pinocchio-giocattolo della mia infanzia. Ora è malridotto ma sorride sempre perchè non ha mai smesso di sognare.

Il quadro, olio su tela, dal titolo "Sogni di legno" è presentato alla mostra "Speranza, Pace, Passione: a Firenze il Tricolore si tinge di affetti", che si svolge a Firenze nella ex chiesa Leopoldine in piazza Tasso. Inaugurazione il 14 dicembre 2011 ore 11.30 alla presenza dell'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, del maestro Giampaolo Talani e del maestro Roberto Smorti.
Dal 7 al 22 gennaio 2012 il quadro è esposto al Museo del Territorio di Monsummano Terme, nell'ambito della mostra "Tricolore è solidarietà", una mostra che si inaugura nel giorno della Festa della Bandiera.

Cosa sogna e spera questo Pinocchio? Nella favola spera di diventare un bambino vero: una grande trasformazione ed evoluzione, in meglio.
L'ho vestito tricolore affinchè questa speranza sia un sogno che l'Italia stessa riesca a realizzare, dopo 150 anni di fatica, in un anno così difficile.
Tutti noi speriamo che questo personaggio "risorgimentale" ma anche simbolo dell'italiano medio, un po' fuori dalle righe ma dal gran cuore, riesca ad ottenere quel mondo migliore a cui, in buona fede, aspira, pur fra mille cadute. E che non diventi invece l'emblema dell'italiano furbetto che, malignamente, la vuol far franca a tutti i costi.

Commenti

Anonimo ha detto…
Complimenti per la bella realizzazione, e per l’omaggio alle donne,

un quadro , così come il fiore, seducente , dal fascino misterioso, di rara bellezza, simbolo di armonia perfetta per la sua simmetria con lo stelo e le foglie, un fiore per occasioni magiche.

Marina Grosseto